La produzione Molino Agostini offre una gamma completa di farine, semole e pasta bio certificate, pronte alla trasformazione in prodotti finiti di alta qualità a garanzia di una alimentazione sana ed equilibrata. Rappresentiamo nella regione Marche un esempio di eccellenza artigiana per l’attività molitoria e la pastificazione. Il denominatore comune di tutti i nostri prodotti è l’alta qualità, risultato della cura che poniamo nella ricerca di cereali provenienti esclusivamente da “agricoltura biologica”. Per la passione e sensibilità per l’ambiente e la salute abbiamo creato una vera e propria filiera a km 0, abbiamo cercato di tutelare la biodiversità favorendo la coltivazione di cereali autoctoni e da ultimo abbiamo deciso di utilizzare un packaging completamente riciclabile.

  FARINE  

FARINA TIPO 1 DELLA VERGARA

Prodotto ottenuto dalla macinazione a pietra e dall’abburattamento parziale di miscela di

grani teneri liberati dalle sostanze estranee e

dalle impurità conforme agli standard.

 

 

FARINA DI FARRO SPELTA TIPO 0 BIO

Il farro è un cereale antico. Da un punto di vista nutrizionale il farro contiene vitamine, sali minerali e zinco. Il magnesio, presente in misura elevata, facilita l’utilizzazione dell’insulina e migliora l’attività contrattile dei muscoli, evitando così la comparsa dei crampi. Può sostituire il frumento in caso di intolleranza.

FARINA MIX SOLINA E JERVICELLA

Originario dell’Abruzzo e coltivato nel sud delle Marche,

il grano Solina è un grano tenero a taglia alta, rustico e adattato alle coltivazioni in terre di montagna. Se ne ottiene una farina particolarmente adatta per la panificazione, per la produzione di dolci tipici e per la preparazione di pasta fatta a mano.

FARINA BIOLOGICA

La farina, definita biologica, si ottiene  dalla molitura di cereali tradizionali come il frumento o alternativi come orzo, mais etc. coltivati con metodi di agricoltura biologica, ma, per essere venduta come tale, va certificata. Anche il cereale, per essere considerato bio, deve riportare le certificazioni di appositi enti di controllo, che verificano i requisiti dell’azienda agricola che lo ha prodotto.   Ogni anno vengono effettuati  controlli  per accertare il mantenimento delle condizioni richieste dalla certificazione. Il cereale destinato alla produzione di farina biologica viene coltivato senza l’aiuto di sostanze chimiche di sintesi (anticrittogamici, diserbanti, concimi chimici, pesticidi e antiparassitari) e non può derivare da sementi OGM. Gli impianti di lavorazione, condizionamento e stoccaggio devono mantenere separata la materia prima dichiarata biologica dagli altri prodotti analoghi non bio, per non avere nessun tipo di contaminazione fra grani. Lo stoccaggio inoltre non prevede l’utilizzo di prodotti chimici, che possano impedire lo sviluppo di micotossine. La molitura del grano biologico è effettuata a cilindri o a pietra, mantenendo sempre separati gli sfarinati ottenuti con metodi convenzionali.

FARINA DI GRANO TENERO 0 BIO

Questo tipo di farina è ottenuta dalla macinazione di frumento marchigiano. Il suffisso “0” o “00” viene attribuito in base al livello di “raffinazione” che viene stabilito durante la macinazione del cereale. Il tipo “0”  è un’ottima farina per la realizzazione di prodotti da forno sia dolci che salati.

FARINA DI GRANO TENERO 00 BIO

Come per la farina di grano tenero tipo “0”, anche la farina  tipo “00” è ottenuta dalla macinazione di frumento marchigiano. L’utilizzo della farina di grano tenero tipo 00 è indirizzata per la produzione di pane e prodotti da forno sia dolci che salati che richiedono un certo livello di lievitazione.

FARINA TIPO 2 DELLA VERGARA

Si distingue dalle altre farine integrali per il colore più scuro, oltre al profumo che emana dopo la cottura del pane. Grazie alle sue caratteristiche è ideale per la produzione di panini, pane, taralli e pane da biscottare, ma soprattutto per fare il pane buono come quello di una volta.

FARINA INTEGRALE BIO

E’ la farina che si ottiene dalla macinazione del frumento senza essere setacciata.  La macinazione avviene con il nostro mulino a pietra che dona alla farina tutto il suo naturale sapore. E’ adatta per fare pani integrali e per ottenere dei prodotti da forno sia dolci che salati.

FARINA BIO AKRUX

Il grano duro AKRUX è un’antica varietà di grano duro che non ha mai subìto mutazioni genetiche con altri grani duri modificati. L’utilizzo è garantito dai seguenti metodi di agricoltura biologica: rotazioni di coltura, sovesci di favino o di altre leguminose apportatrici di benefiche sostanze nutritive.

FARINA DI CEREALI MISTI BIO

Alleati del benessere ma anche della linea: il consumo regolare di cereali integrali ha un effetto benefico sulla regolazione del peso corporeo che si mantiene nel tempo. Come dimostrato da studi osservazionali, contengono il rischio di sovrappeso fisiologico dopo i 40 anni.

 

FARRO INTEGRALE

Come per la farina di grano tenero tipo “0”, anche la farina  tipo “00” è ottenuta dalla macinazione di frumento marchigiano. L’utilizzo della farina di grano tenero tipo 00 è indirizzata per la produzione di pane e prodotti da forno sia dolci che salati che richiedono un certo livello di lievitazione.

FARINA DI QUINOA INTEGRALE BIO

Si ottiene dalla lavorazione a pietra dei semi della quinoa, una pianta appartenente alla stessa famiglia degli spinaci e delle barbabietole. La quinoa è un alimento con un elevato contenuto di proteine ad alto valore biologico; contiene prevalentemente carboidrati a basso indice glicemico, grassi e sali minerali.

FARINA CONVENZIONALE

La farina convenzionale, quella più diffusa, è il prodotto della macinazione dei chicchi di grano, o frumento, tenero (Triticum aestivum), originario del Medio Oriente. Il grano tenero è caratterizzato da un granello a frattura farinosa che, dopo la macinazione, restituisce farine dai granuli sottili e tondeggianti. In relazione al grado di abburattamento, cioè alla percentuale di residuo di minerali e crusca presenti nel chicco macinato, la farina si suddivide in granito, tipo0 e 00. La farina integrale si distingue dalle altre tipologie perché non è setacciata, ma contiene integralmente la cariosside macinata. È la farina più ricca di fibre in assoluto.

MALTO D'ORZO

Immesso negli impasti, grazie alla sua attività enzimatica,

fornisce gli zuccheri necessari per una lievitazione ottimale

ed una crosta fine, liscia e dorata. Può essere usato come

coadiuvante per i prodotti oppure come ingrediente

caratterizzante il prodotto stesso.

 

TIPO 00

La farina  tipo 00, impalpabile e finissima, è priva di crusca e molto bianca; proviene dalla macinazione della sola parte interna del seme e per questo pur essendo ricca di amido e proteine è però povera di sali minerali, vitamine e fibre; viene generalmente utilizzata per la produzione della pasta, pizza, dolci e come addensante.

MANITOBA

La farina manitoba è una farina definita “forte”, che permette un notevole sviluppo del prodotto. L’impasto fatto con la farina manitoba risulterà più elastico e più forte, adatto per la lavorazione di prodotti particolari quali: baguette, panettone e pandoro, ma anche pizza a lunga lievitazione, focacce e torte al formaggio pasquali.

FARINA CONVENZIONALE “ERCOLI MARINO”

FARINA TIPO 0 ERCOLI MARINO

La farina di grano tenero tipo 0 Ercoli Marino, deriva dalla macinazione a cilindri e successivo raffinamento dei chicchi di grano tenero. E’ impiegata per la preparazione di pane o pizza.

FARINA TIPO 00 ERCOLI MARINO

La farina di grano tenero  tipo 00 Ercoli Marino è frutto dalla macinazione della sola parte interna del seme, che dà luogo a questa farina; viene utilizzata per la produzione dolci, pizza e come addensante per le creme.

FARINA TIPO 1 ERCOLI MARINO

Farina semintegrale meno raffinata che offre profumi e sapori intensi del germe di grano.

 

FARINA PER POLENTA

La farina per polenta è conosciuta anche come farina di mais o granoturco, cereale importato in Europa dalle Americhe nel XV secolo. E’ un prodotto della macinazione dei chicchi del mais che le conferiscono il caratteristico colore giallo. La prima farina che si ottiene è detta bramata, è a grana grossa e ideale per ottenere polente particolarmente saporite e gustose; una seconda tipologia di farina è chiamata fioretto, più fine rispetto alla prima ed è utilizzata nella preparazione di polente pasticciate, morbide e delicate. Un ultima tipologia di farina che si può ottenere è chiamata fumetto di mais, finissima ed è adatta alla produzione di biscotti e dolci. La farina di mais ha un basso contenuto proteico ma è molto ricca di amido. E’ naturalmente priva di glutine e quindi inadatta alla panificazione, ma alimento utile ai soggetti celiaci.

FARINA DI MAIS TRADIZIONALE FINE

La farina di Mais “Molino Rossi” è da più di 50 anni presente sul mercato del centro Italia, in effetti è una farina molto apprezzata ed è per questo che raccoglie da così tanto tempo il consenso dei nostri clienti. La farina fine è utilizzata nella preparazione di polente pasticciate, morbide e delicate. Utilizziamo solo mais italiano rigorosamente non OGM.

FARINA DI MAIS PER POLENTA BRAMATA

La farina di Mais “Molino Rossi” è da più di 50 anni presente sul mercato ed è una farina molto apprezzata che raccoglie da tempo il consenso dei nostri clienti. La prima farina che si ottiene dalla lavorazione è detta bramata, è a grana grossa utilizzata per ottenere polente saporite e gustose. Utilizziamo solo mais italiano rigorosamente non OGM.

POLENTA TARAGNA

La polenta taragna è un piatto tipico della cucina

valtellinese. Il suo nome deriva dal “tarai”, il bastone

di legno che si usa per mescolarla. E’ preparata con

una miscela di farina di mais e farina di grano saraceno

che le conferisce il tipico colore scuro.

 

 

PASTA

PASTA DI GRANO DURO

La pasta di grano duro la pasta “ italiana” per antonomasia. Conosciuta anche come la comune “pasta secca”, viene preparata soltanto utilizzando acqua e semole selezionate di grano duro. La semola di grano duro, prodotta dalla macinazione del grano duro, risulta più ricca di complessi proteici rispetto a quella di grano tenero, sostiene meglio la cottura, è più elastica, compatta, conferisce alla pasta il colore giallo ambrato, sprigiona un sincero profumo di grano e un gusto leggermente sapido. La carenza di lipidi nella pasta di semola di grano duro trova perfetta integrazione con tutti i condimenti, che la rendono il piatto fondamentale della dieta mediterranea. Può avere tantissime forme sia come pasta lunga, corta o come pasta per minestre. Inoltre i vari formati, a seconda delle loro caratteristiche, possono avere superficie liscia o ruvida. La sua consistenza dura è conseguente al processo di essicamento a cui viene sottoposta e che le garantisce una lunga conservazione nel tempo.

PASTA DI KAMUT

La pasta al Kamut è il prodotto dall’ impasto di acqua e sfarinatura del Kamut, termine scelto per indicare un tipo di frumento rustico, denominato in realtà “Khorasan”, per le sue caratteristiche analoghe ai grani dell’antichità. Khorasan è infatti il nome della regione iranica da cui si pensa abbia avuto origine. Appartenente alla stessa famiglia genetica del grano duro. Il grano kamut deriva esclusivamente da coltura biologica e conserva un valore nutrizionale altissimo, avendo mantenuto inalterato il suo patrimonio genetico, cosa che lo rende particolarmente digeribile. E’ ricco di magnesio e selenio e viene considerato come uno dei cereali più completi dal punto di vista nutrizionale. Eccellente per la pastificazione permette la produzione di una pasta dal sapore deciso che ricorda quello della noce. La pasta al Kamut per il suo contenuto in proteine, sali minerali, vitamine e in particolare grassi insaturi può essere considerata un vero e proprio prodotto salutare.

PASTA DI FARRO

La pasta di farro è si ottiene dalla lavorazione dell’acqua impastata con la sfarinatura del farro, cereale la cui pianta fa parte della famiglia delle graminacee e rappresenta il più antico tipo di frumento coltivato dall’uomo. Poco esigente, è un cereale forte, che cresce su terreni relativamente poveri, con clima rigido e anche ad altitudini elevate. Simile al frumento in apparenza, il suo guscio esterno è però più rigido di quello degli altri grani e ne protegge le qualità nutritive. Infatti la pasta di farro si caratterizza per la sua ricchezza di proteine, aminoacidi, vitamina B e minerali; è la meno calorica in assoluto e di facile digeribilità, ha un buon gusto che ricorda a volte quello della nocciola. Consistente in cottura, procura sazietà in porzioni ridotte a vantaggio della linea. Il suo sapore spiccato si concilia con ingredienti forti e complementari come i legumi, mentre viene esaltato da quelli più neutri, propri dei derivati del latte.

PASTA DI AKRUX

La pasta Akrux prende il nome dal marchio che identifica una varietà antica di grano duro denominato Senatore Cappelli. Akrux deriva dal nome della seconda stella più luminosa della costellazione “Croce del Sud”, scelto per indicare la via verso una sana e corretta alimentazione. Infatti il Senatore Cappelli è oggi una delle poche varietà di grano duro biologico conservato in purezza, ovvero non ha mai subito mutazioni genetiche indotte o incroci con altri grani geneticamente modificati. E’ un grano duro di eccellente qualità che conserva tutte le caratteristiche nutrizionali del chicco. La pasta ottenuta dalla sua semola presenta un’alta percentuale di proteine, fibre, zinco, una bassissima percentuale di sodio, poche calorie, pochi grassi ed un gusto gradevole e corposo. La sua consistenza e sapore sposano perfettamente ogni tipo di condimento, valorizzando sia i sughi più elaborati e densi che quelli più semplici, con ottimi risultati.

SPAGHETTONI

LUMACHE

PRODOTTI BIO

PRODOTTI BIO

I nostri prodotti biologici sono ottenuti da materie prime provenienti da agricoltura biologica, sistema che, oltre a rispettare i cicli naturali, a mantenere e migliorare la salute dei suoli e a contribuire ad un alto livello di biodiversità mira all’ottenimento di un’ampia varietà di alimenti di alta qualità, rispondenti alla crescente domanda dei consumatori, i quali sono sempre alla ricerca di prodotti ottenuti con procedimenti che non danneggino l’ambiente, la salute umana e la salute dei vegetali.

LIEVITO MADRE

Coadiuvante da usare in fase di panificazione, capace di conferire al pane le caratteristiche tipiche del prodotto lavorato con la biga serale.

FIOCCHI AI 5 CEREALI

Ottenuti da cereali trattati al vapore, sono ideali per la prima colazione, ma intervengono anche nella preparazione di dolci.

CECI

Prodotti in Italia, i ceci perlati si prestano alla preparazione di minestre, zuppe di legumi, insalate fredde.

 

ZUCCHERO DI CANNA

Ottimo come dolcificante per caffè, tè e bevande, è ideale per la preparazione di dolci.

 

CONTATTACI

DOVE SIAMO