L’Antica Bottega Amanuense è stata fondata da Enrico Ragni, in arte Màlleus, nel 1988 a Recanati, con lo scopo di riprendere lo studio e l’arte, ormai dimenticata, della Calligrafia. Anni di studi, di ricerche e di incontri con i maggiori artisti calligrafici internazionali, uniti ad una grande passione per il mondo antico, hanno permesso all’Antica Bottega Amanuense di affermarsi come il più grande Scriptorium Europeo e come uno dei più grandi a livello internazionale. In un epoca “computerizzata” e proiettata verso l’automazione, lo studio della Calligrafia può sembrare controcorrente e antiquato, ma Màlleus ha da sempre percorso strade all’apparenza difficili, guidato dal gusto per il bello e per l’antico, anche se questo significava impegnarsi in un terreno nuovo. L’Antica Bottega Amanuense si è ora trasferita nella nuova sede presso il “Castello Màlleus”; al suo interno abili amanuensi esercitano l’arte dell’antica scrittura tramandata dallo stesso Maestro Màlleus, che oltre ad avere una perfetta conoscenza di tutti i caratteri calligrafici, riesce a riprodurre gli stessi antichi caratteri scolpiti su pietra o sassi.

LE NOSTRE OPERE

PERGAMENE

Lauree ad honorem per i maggiori atenei, Codici, Pergamene con miniature e capilettera dorati in oro zecchino 24K, Attestati d’onore di benemerenza e di cittadinanze onorarie su pergamene miniate per anniversari, ricorrenze, premi, cerimonie e onorificenze per le istituzioni e per i privati.

IDEE REGALO

Istituzioni: Stemmi, Libro d’oro per i Comuni, Elenchi dei Sindaci, Cittadinanze onorarie e molto altro ancora. Aziende: Regali Aziendali Miniature, Sassi scolpiti a mano con monogrammi in lamina d’oro, Iniziali in lamina d’oro con riquadro, Carte da lettera e Carte intestate, Biglietti da visita, Etichette personalizzate e molto altro ancora. Privati: Ricordi preziosi che durano nel tempo, Poesie scritte a mano, Quadretti personalizzati, Carte intestate, Monogrammi dorati, Sassi e molto altro ancora.

PIETRE E INCISIONI

L’incisione sulla pietra è un gesto senza tempo che amplifica la nostra storia rendendola unica. La pietra scolpita, nel perdere parte della sua massa, guadagna grazia e si innalza a prezioso gioiello. Una gemma con inciso lo stemma di famiglia, le iniziali o il nome entra di diritto a fare parte di quella casa, della sua tradizione, della sua storia, della sua vita.

PARTECIPAZIONI NUZIALI

Il matrimonio è il giorno più importante della vostra vita e anche l’annuncio deve essere all’altezza di questo evento. La Bottega realizza partecipazioni personalizzate su richiesta degli sposi. Anche in questo desideriamo esservi vicini interpretando e realizzando per voi un annuncio speciale che rispecchi intimamente la storia e il legame della coppia. Riceverle significa assaporare un’atmosfera diversa, fatta di passione, di abili gesti, pazienza, di tempi lenti, del fruscio della carta, dell’ inconfondibile odore degli inchiostri. La poesia del tratto che appaga l’occhio e arriva dritto al cuore, il sigillo in ceralacca che custodisce un prezioso messaggio. Le nostre partecipazioni, realizzate a mano, uniscono tradizione ed eleganza e sono vere e proprie opere d’arte, pezzi unici da custodire gelosamente.

GRAFICA & DESIGN

L’Antica Bottega Amanuense è una realtà dinamica, ama creare il bello guardando al passato, ma non dimentica di proiettarsi verso forme di design avanzate e moderne. Lo Scriptorium offre anche un servizio di ideazione, consulenza e realizzazione di etichette per tutti quei marchi che mirano alla comunicazione dei loro prodotti anche attraverso la cura e la personalizzazione del design.

IL CASTELLO

Il Castello Màlleus è la struttura nella quale ha sede l’Antica Bottega Amanuense, inaugurata nel 2011 dopo 3 anni di lavori. Considerando la particolarità del lavoro svolto all’interno dell’azienda, non era nei programmi la “semplice” costruzione di un moderno prefabbricato, si è invece cercato e voluto creare una struttura che rappresentasse al meglio il connubio tra antico e moderno. La costruzione del Castello ha comportato un lungo e attento lavoro, dalla scelta del luogo, al disegno della struttura, dalla costruzione con materiali innovativi fino allo studio volto a recuperare le antiche tradizioni di lavoro amanuense.
Nel Castello Màlleus si riusciti a ricreare l’atmosfera tipica che si verificava dentro gli scriptorium medioevali: orientando il Castello a 21 gradi est, ha permesso l’entrata del giusto apporto di luce in ogni momento della giornata e in ogni mese dell’anno senza che il sole possa infastidire gli amanuensi durante il loro prezioso lavoro artistico. Con questa angolazione la luce solare non entra mai direttamente dalle ampie finestre, ma scende dall’alto creando una piacevole illuminazione soffusa. La misura dei 21 gradi è stata ottenuta grazie alla minuziosa ricerca storica effettuata sugli antichi luoghi di scrittura costruiti su latitudini similari.
Una parte importante nella definizione del progetto finale è stata demandata anche all’Ingegner Alfonso Rubino di Padova, esperto di fama internazionale, che ha applicato alla moderna ingegneria civile le antiche regole della Geometria Sacra tipiche delle grandi antiche opere egiziane e di molte cattedrali. Partendo dal progetto originale, ha modificato alcune misure rendendo quindi la struttura adeguata all’antica tradizione vitruviana e alle regole armoniche e icnografiche della cattedrale dell’Impero Romano d’Oriente, la chiesa di Santa Sofia di Costantinopoli, l’odierna Istanbul.
E’ possibile visitare il Castello previo appuntamento telefonico o email.

CONTATTACI

DOVE SIAMO