Cingoli Avventura

EMOZIONI SUL LAGO

Al Parco Avventura di Cingoli potrete avventurarvi lungo i nostri ateliers, in completa autonomia e mettendo alla prova il vostro equilibrio, la velocità, la capacità di superare gli ostacoli e provando emozioni adrenaliniche! Il superamento di difficoltà che si presentano in condizioni inusuali rispetto agli standard della quotidianità stimolano l’autostima, la motivazione e lo spirito di squadra!

PARCO AVVENTURA

MUSEO DEL LAGO

PASSEGGIATE A CAVALLO

NOLEGGIO BICI

Il lago di Cingoli, più propriamente lago di Castreccioni, nato dallo sbarramento del fiume Musone, è uno dei più grandi bacini artificiali dell’Italia centrale, realizzato dal Consorzio di bonifica di Macerata per scopi irrigui e potabili. La diga di Castreccioni, imponente opera a gravità tracimante, è stata inaugurata nel 1987, la lunghezza del suo coronamento è di 280 metri ed è alta 67 metri. L’intorno del lago è luogo di incontro tra boschi collinari tipici dell’Appennino (orno – ostrieti), elementi diffusi del paesaggio agrario, e vegetazione mediterranea che costituisce la Macchia del Montenero (area floristica protetta). Il lago artificiale è divenuto con gli anni un punto di riferimento sempre più importante per le rotte migratorie di molti uccelli acquatici, tanto da meritare il titolo di “Oasi Provinciale di Protezione Fauinsitica”.

PARCO AVVENTURA

I Parchi avventura sono percorsi acrobatici in altezza fatti di passaggi sospesi tra gli alberi. Essi vengono realizzati mediante l’installazione di cavi in acciaio, piattaforme in legno e corde, nell’assoluto rispetto degli alberi e del loro habitat. Si possono affrontare ponti tibetani, passerelle, liane di Tarzan, tunnel, tirolesi e altri ateliers di vario genere e difficoltà, sempre in totale sicurezza! Infatti, prima di accedere ai percorsi, è obbligatorio indossare casco e imbragatura e seguire un briefing svolto da operatori specializzati che vi illustreranno e vi faranno provare le tecniche di progressione. Siamo in grado di offrirvi percorsi adatti a tutte le età, dai passaggi fra gli alberi con ponti, passerelle, reti, ecc., alle tirolesi da brivido, inseriti in una location unica e singolare: il fiume Musone a valle della diga di Castreccioni!

MUSEO DEL LAGO

All’interno del Museo del Lago si potranno visitare “Il Museo del Sidecar”, “Il Museo dell’arte Contadina” ed infine, il futuro “Museo dell’Acqua”, che il Consorzio di Bonifica sta allestendo per raccontare questa preziosa e insostituibile risorsa fonte di vita. Niente a che vedere con il concetto di museo tradizionale, sarà prevalentemente un’esperienza sonora, fatta di rumori e melodie naturali: da quelli prodotti durante le tempeste, alle timide nevicate, e poi lo scorrere di un ruscello, l’impeto delle cascate, insomma, tutte espressioni con cui l’acqua riesce ad emozionarci. In particolare il Museo vedrà esposte le opere del grande artista di Land art Luigi Berardi, ravennate alla costante ricerca dell’anima dei luoghi, che ha fatto del paesaggio sonoro il suo paradigma stilistico. Le sue installazioni, fatte di poetiche interazioni di arti visive e sonore, sono state protagoniste di eventi in tutto il mondo, dalla Cina alle isole del mare delle Antille.

PASSEGGIATE A CAVALLO

Per gli amanti del cavallo l’unicità di questi luoghi permette di vivere al massimo il contatto con questo stupendo animale. Semplici passeggiate per grandi e bambini, vi permetteranno di scoprire il Parco Avventura in compagnia del vostro amico.

NOLEGGIO BICI

Noleggio Biciclette al Totem Bar ed escursione fino al Ponte dell’Intagliata per poter ammirare lungo il tragitto,  la parata di contenimento dell’acqua a servizio dell’antico mulino, le grotte di entrata per l’acqua, i ruderi dell’antico mulino ed infine il vecchio ponte romano.
Galleria fotografica

GUARDA COSA TI ASPETTA

Contattaci

PRENOTA O CHIEDI INFORMAZIONI

Dove siamo

VIENI A TROVARCI