Cosa nasce quando si incontrano per la prima volta un uomo pieno di conoscenze ed esperienza ed un giovane con un’ idea, che hanno in comune la stessa passione? Una sera di agosto in riva al mare sorseggiando una birra si sono fusi insieme il desiderio di creare qualcosa di proprio con la voglia di vendere finalmente qualcosa di proprio. Kukà rappresenta la nostra visione dell’universo birra oggi. Lo scopo di questo progetto è unire il consumatore attento e appassionato, sempre alla ricerca di sensazione ampie e complesse, con tutti coloro che hanno un approccio più easy con il mondo delle birre artigianali che invece cercano sensazioni e piaceri diretti e ben definiti! Kukà e’ un progetto che ha avuto come startup una bier blanche reinterpretata all’italiana e prodotta con una tecnica “singolare” Alla blanche si sono aggiunte poi altre tre birre, una I.P.A., Una Strong e la rosa, tutte nate da una base tradizionale ma come nella blanche reinterpretate a nostro modo. Oggi la gamma KUKA’ e’ composta da quattro birre in due formati: 0,75 lt piu’ orientato alla ristorazione, 0,50 lt e 20 lt pet adatti sia alla ristorazione che al consumo serale in pub e birrerie. Le tipologie birrarie da abbracciare sono ancora moltissime!

LE BIRRE

BIANCA

La purezza dell’acqua deL MONTE NERONE, sapientemente miscelata con l’essenza delle bucce d’arancia, la freschezza esotica del coriandolo e lo speziato carattere del pepe di Sarawak, danno vita a questa birra artigianale bianca. Apprezzabile la cremosità della schiuma ed il colore opalescente, dato dalla non filtratura del prodotto. Al palato si presenta fresca grazie alle bucce di arancio e coriandolo, ma allo stesso tempo il luppolo utilizzato in buona quantità ed il pepe di Sarawak, gli conferiscono un carattere ed una persistenza sorprendente per una blanche. Ottima per l’aperitivo. Si sposa bene con formaggi freschi, affettati, carni bianche e panineria gourmet, dalla pizza alla piadina farcita. Il meglio di se lo esprime in abbinamento al pesce, agli antipasti, ai crostacei e molluschi; non e’ da meno con cotture al vapore, bolliti e arrosti.

ROSA

Dalla reinterpretazione di un’antica ricetta belga ancora utilizzata nella zona di Gent, che prevede l’utilizzo dei frutti di bosco durante la maltazione, si ottiene una birra unica nel suo genere per colore sensazioni e aromi. Utilizzare questa ricetta e questi malti “speciali” in modo artigianale da’ vita ad una birra con schiuma rosa, compatta, sottile e persistente, un colore rosa leggermente opalescente grazie alla rifermentazione in bottiglia, un perlage fine ed elegante. Al naso si presenta fragrante, con chiare note di lamponi e frutti rossi che pero’ non coprono i sentori di luppolo e malto. Il gusto è bilanciato, leggermente acidulo e rotondo con note di frutta rossa e spezie, Rimane molto scorrevole al primo impatto, grazie anche alla bassa saturazione carbonica ma si evolve e cambia sorso dopo sorso. Si abbina a formaggi freschi o di media stagionatura. ottima su pizza e street food in genere, antipasti a base di pesce e primi piatti leggeri. Si sposa benissimo con crostate a base frolla farcite con marmellate di frutta rossa.

I.P.A

Birra moderna dalle origini antiche. Questa tipologia di birra nasce dall’ esigenza di far conservare il prodotto per tutto il tempo del tragitto dall’ Inghilterra alle indie (I.P.A. è l’ acronimo di Indian Pale Ale. Gli unici conservanti naturali conosciuti all’ epoca utilizzabili nella produzione della birra erano l’ alcool e il luppolo. Ecco come nascono le I.P.A., birre mediamente alcoliche, molto luppolate. La KUKA’ I.P.A. e’ la nostra interpretazione in veste artigianale di questa tipologia. Alla vista si presenta con una schiuma bianca, compatta, sottile e persistente, il colore giallo paglierino discretamente carico conserva la velatura della rifermentazione. Il bouquet è caratteristico ed inconfondibile, con note agrumate di pompelmo e frutta tropicale, spiccano forti note erbacee e tanniche, frutto della luppolatura in dry-hopping con luppoli americani cascade e amarillo. In bocca è molto rinfrescante, lievemente acidula grazie ai luppoli ma rimane scorrevole, il corpo è mediamente strutturato, nonostante la bassa saturazione carbonica. La sensazione in bocca è netta; la parte anteriore della lingua si apre ad una sensazione citrica ed astringente, mentre la seconda metà apprezza appieno il gusto liberandosi da qualunque sensazione di amaro. Si abbina a cibi delicati senza salse particolarmente grasse, pinzimonio, paste all’ uovo, carni bianche, formaggi freschi e di media stagionatura. Ovvio l’abbinamento con pizza, panini o piadine farcite.

STRONG

L’obiettivo che ci eravamo prefissati quando abbiamo pensato a questa birra era di racchiudere tutto quello che il Belgio di meglio offre a livello brassicolo, ma con un tocco di eleganza stile e gusto che solo gli italiani sanno trasmettere. Il risultato è una birra potente ma non stucchevole, strutturata ma non pesante, complessa e calda ma facilmente bevibile. Al colpo d’occhio offre una schiuma bianca compatta e persistente, il colore è giallo dorato, leggermente velato a causa della rifermentazione. Il bouquet è intenso, spuntano nitidamente gli agrumi freschi, frutta matura, albicocche, ma la luppolatura offre comunque sensazioni erbacee. Al gusto rimane equilibrata, poco satura di gas, ben strutturata ma armoniosa, fragrante con note di frutta gialla matura appena colta. Spiccano la pesca e l’albicocca che rimangono piacevolmente persistenti e prolungate nel palato, l’importante tenore alcolico quasi non si percepisce ma da note leggere di miele. Si abbina a crudità di salmone ed ai crostacei, formaggi stagionati e salumi, primi strutturati, carni rosse e cotture alla brace. Ideale per pizza o piadina farcita.

GALLERIA FOTO

CONTATTACI

DOVE SIAMO