La Scuola di Musica Bettino Padovano organizza corsi di musica classica e leggera per allievi di tutte le età. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno e la prima lezione di prova è gratuita. Le lezioni possono essere individuali (strumento) e di gruppo (abilità teorico-gestuali). Le lezioni di strumento possono avere una cadenza settimanale, con lezioni da 30 o 50 minuti. In casi particolari l’appuntamento può essere raddoppiato, in base ad un programma concordato con l’insegnante di strumento scelto. Le lezioni di teoria sono parallele a quelle di strumento e sono divise per ordine di età (dai 6 agli 8 anni, dai 9 agli 11, dai 12 ai 14 e dai 15 in poi) con lo scopo di sviluppare tutte quelle abilità parallele e necessarie per una buona consapevolezza dell’esperienza musicale propria dello strumento tramite il gioco e la scoperta matura della vocalità, del ritmo e del gesto singolo e d’insieme.
MUSICA CLASSICA
PERCORSO ORDINARIO
La scelta dello strumento avviene nell’ultimo anno di propedeutica: durante la seconda parte dell’anno scolastico vengono proposti, presentati e fatti provare tutti gli strumenti della scuola. Gli incontri si svolgono in forma di fiaba musicale, dove le insegnanti della propedeutica sono affiancate da allievi scelti dei corsi principali di strumento che in questo modo fanno esperienza diretta di avvicinamento alla musica, oltre ad offrire un esempio positivo del percorso intrapreso per i bambini frequentanti la propedeutica. Dai 6 anni in avanti, la scelta dello strumento ha la stessa filosofia descritta sopra: quindi, qualora non ci sia una chiara richiesta da parte dell’aspirante allievo, ciò avviene in seguito ad una prova gratuita dei vari strumenti presenti nella scuola, curata da ogni insegnante di riferimento.
MUSICA CLASSICA
PERCORSO PRE ACCADEMICO
I corsi pre accademici sono stati istituiti durante l’anno scolastico 2013/14 in seguito alla convenzione stipulata con il Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro, dando la possibilità, agli allievi frequentanti la nostra scuola, di certificare le competenze raggiunte per livelli. Il percorso proposto agli studenti ha l’obiettivo di formare le competenze necessarie per accedere ai corsi accademici di primo livello degli istituti musicali di alta formazione. L’accesso ai livelli superiori avviene tramite il superamento di un esame che rilascerà una certificazione. Gli allievi, comunque, dovranno sostenere esami di passaggio ogni anno scolastico per confermare il loro grado di avanzamento.
JAZZ
I Corsi di Jazz sono attivi dall’anno scolastico 2003/04 e hanno una struttura di tipo seminariale.Si svolgono il sabato, 2 volte al mese da ottobre a maggio, con lezioni individuali e collettive. L’offerta didattica così concentrata favorisce l’incontro e l’approfondimento di tematiche prettamente jazzistiche: non solo preparazione sullo strumento, ma tecnica d’improvvisazione per capire il pensiero che sta dietro una performance e musica d’insieme per scoprire e applicare con gli altri le dinamiche del jazz. E’ possibile poi seguire corsi complementari come pianoforte e armonia/arrangiamento con formule personalizzate ed economiche. Una big band interna gratuita e riservata agli iscritti completa l’esperienza.
MUSICA MODERNA
I corsi di musica moderna sono dedicati a che vuole intraprendere, o approfondire, il cammino del Pop Italiano e Straniero, di tutto il Rock, Funk e generi affini. Le lezioni sono settimanali, con orari da accordare assieme ai docenti. Comprese nella quota mensile, lezioni (facoltative ma fortemente consigliate) di ABC note (solfeggio e teoria musicale) e Musica d’Insieme. Il percorso comprende, nella quota mensile di strumento, la possibilità di frequentare tutte le materie complementari utili per sviluppare al meglio il proprio bagaglio di competenze, abilità e conoscenze, a secondo del livello raggiunto. Dall’ ABC note alla Storia della Musica, dalla Musica d’insieme all’Orchestra, dal Coro di voci bianche al Canto corale e a tutti i laboratori particolari che contraddistinguono l’offerta creativa di ciascun anno scolastico.
MUSICA PER BAMBINI
0 – 36 MESI
Un percorso che offre un contatto con il linguaggio musicale, basato sul metodo Music learning theory del noto ricercatore e musicista americano Edwin Gordon. Dalla nascita i bambini vengono immersi in un mondo “verbale”, denso di sollecitazioni linguistiche: nessuno di noi si aspetta che comprendano o rispondano nello stesso modo: varietà, ripetizione e complessità degli stimoli daranno l’opportunità al piccolo individuo di costruire e ampliare il suo vocabolario linguistico.Così con la musica, la sollecitazione dei bambini va proposta con ampia varietà di metri e modi attraverso la presentazione di “modelli”: gli insegnanti agiscono come genitori musicali cantando, recitando ritmi e muovendosi in modo fluente in una atmosfera di grande comunicazione. Ai bambini non viene chiesto di fare ma di sentire e di essere, nel rispetto dei tempi, dei modi e dell’individualità di ciascuno.
Di fondamentale importanza risulta la presenza degli adulti (genitori o nonni o persone che hanno un forte rapporto affettivo con il bambino), che partecipano in modo attivo alle lezioni, rafforzando i modelli degli insegnanti, sempre nel rispetto delle attitudini e delle possibilità di ognuno.
MUSICA PER BAMBINI
3 – 6 ANNI
Il corso di propedeutica musicale è per i bambini di età compresa tra i 3 ed i 6 anni ed è un percorso formativo che fa fare musica a misura di bambino: partendo dal principio che la musica s’impara facendola, stimolando la creatività che coinvolge l’ascolto, il gioco, il canto, il corpo e il movimento.
Durante le lezioni i bambini esplorano l’ambiente sonoro intorno a loro, conoscono il mondo dei suoni e affinano l’orecchio musicale, con un clima piacevole che favorisce la socializzazione con i propri compagni per poter vivere l’esperienza musicale in un contesto sociale nel quale è possibile arricchirsi, scambiarsi esperienze e stati d’animo, crescere più rapidamente e in modo naturale in relazione alle diverse esigenze e ai diversi bisogni dei bambini. La scelta dello strumento avviene nell’ultimo anno di propedeutica: durante la seconda parte dell’anno scolastico vengono proposti, presentati e fatti provare tutti gli strumenti della scuola. Gli incontri si svolgono in forma di fiaba musicale, dove le insegnanti della propedeutica sono affiancate da allievi scelti dei corsi principali di strumento che in questo modo fanno esperienza diretta di avvicinamento alla musica, oltre ad offrire un esempio positivo del percorso intrapreso per i bambini frequentanti la propedeutica.
PERCORSO PER ADULTI
L’importanza di approcciare la musica anche in età adulta non è legata solo al piacere di suonare da soli o in compagnia, ma è testimoniata da tanti studi di tantissime università nel mondo che riconoscono alla pratica musicale quel potere vitale per cervello e pensieri.
DIPARTIMENTO DI BATTERIA
Il Dipartimento di Batteria e Percussioni afro-brasiliane nasce all’interno della Scuola di Musica Bettino Padovano dall’esigenza di dare organicità al percorso formativo dei tanti ragazzi e adulti appassionati di batteria e percussioni.
Dai corsi base fino al Triennio di Specializzazione non solo lezioni individuali di strumento ma tante esperienze volte a creare un vero musicista, che conosce stili, approcci, la tradizione, le nuove tendenze e le nuove tecnologie.
Un’iniziativa da vivere come una “comunità” aperta a tutti, non solo a coloro che vorranno diventare protagonisti nella musica, ma anche ai tanti appassionati che semplicemente si impegnano per conoscere e divertirsi sempre di più.
EVENTI
FORME DI CONCERTO
Forme di Concerto un’idea nata nel 2008 con l’intento di dare spazio, tempo e forma alla musica dal vivo si arricchisce e rinnova, in ogni stagione, con tutte le proposte che caratterizzano il progetto musicale.
La forma stessa si consolida e si dissolve seguendo un percorso che ci fa fare musica nelle sue infinite possibilità. Si può, infatti, suonare la musica, ascoltare la musica, gustare la musica, parlare di musica, vedere la musica, sognare la musica….e ognuna di queste attività porta con sé un gesto importante che le realizza, che è creativo e formativo. L’evento sonoro racconta per attimi e frammenti tutto un cammino che porta e raccoglie infiniti legami: come dire, infatti, quante persone, contesti luoghi, passioni, sentimenti sono intervenuti dietro un brano musicale, dietro cioè una forma? Come sapere dov’è l’inizio o la fine di questo percorso? La musica vissuta seguendo lo stile della nostra Scuola di Musica, vi invita ogni anno a partecipare e a far vostro questo cammino, invitandovi all’incontro, al confronto e alla relazione con la gente che suona, ascolta, gusta, parla, vede e sogna musica.
BETTINO DAY
Ogni anno, con l’arrivo della Primavera, la musica racchiusa dentro la Scuola di Musica Bettino Padovano invaderà la città, come una grande nuvola di suoni. Bambini, ragazzi, adulti porteranno musica in teatro, in strada, sotto i porticati a tutte le ore, con tutti gli strumenti e tutti i generi…
RI(AC)ACCORDANDO
Ogni anno dal 2006, il 24 giugno, un concerto in memoria di una donna speciale e cara all’Associazione, Maria Nilde Cerri, già presidente dell’Ente Casa Protetta per Anziani (oggi Fondazione Città di Senigallia), scomparsa il 27 giugno 2005.
CONTATTACI
- BETTINO PADOVANO
- 071.7927907
- Via Cupetta, 20 - Senigallia (AN)
- http://www.scuolamusicapadovano.it
- info@scuolamusicapadovano.it