La storia del Frantoio Agostini è una grande storia di passione, tradizione ed eccellenza.
Un percorso iniziato da 70 anni: un’attività tramandata da padre in figlio, oggi alla terza generazione.
Il Frantoio Agostini, combinando un patrimonio di tradizioni con la creatività dell’innovazione, ha saputo realizzare un Olio unico, dal sapore indimenticabile, nella garanzia della più alta qualità.
Oggi l’attività del Frantoio Agostini è cresciuta ulteriormente e l’azienda ha potuto ottenere importanti successi: ad esempio, il Frantoio Agostini è stato annoverato tra i 200 migliori Frantoi del Mondo, dalla prestigiosa rivista gastronomica tedesca “Der Feinschmecker”.
L’azienda si trova nelle Marche, nel Centro Italia, nel cuore della Valle dell’Aso, tra i Monti Sibillini e il Mare Adriatico, dove l’aria è fresca e pulita, e il clima è ideale per la coltivazione degli ulivi.
Il verde intenso delle affascinati colline e l’incantevole azzurro del mare sono i colori predominanti di un Paesaggio meraviglioso che caratterizza il territorio da cui proviene la tradizione olearia del Frantoio Agostini.
Qui, dove dai tempi dei Romani si è sviluppata la tradizione dell’arte del saper fare olio, nel 1945 Alfredo Agostini iniziò a produrre olio, avviando un piccolo frantoio. Attualmente a gestire l’azienda è suo figlio Gaetano, insieme ai figli Marco ed Elia, e a suo fratello Maurizio.
Gaetano Agostini è stato capace di riprodurre nel proprio frantoio un processo per ottenere un Olio Extra Vergine di Oliva, genuino come un tempo.
Gaetano Agostini seleziona personalmente le olive delle migliori qualità e scrupolosamente controlla ogni singolo passaggio della lavorazione, per realizzare e garantire un olio di qualità autentica e dal sapore inimitabile.
Al Frantoio Agostini la raccolta delle olive è effettuata con metodo manuale e la molitura avviene entro le 6 – 12 ore al massimo successive alla raccolta, per centrifugazione a freddo, assicurando così, nell’olio ottenuto, una maggiore quantità di sostanze antiossidanti, come polifenoli, vitamine e carotene, preziosi alleati per una vita salutare.
Il prodotto Agostini è un prodotto artigianale, realizzato in un processo combinato tra tradizione e innovazione, con i più alti standard qualitativi, nella tutela del consumatore.
Gli Oli della gamma del frantoio Agostini sono imbottigliati in assenza di ossigeno e con aggiunta di azoto, per una migliore conservazione del prodotto.
I risultati di tanto impegno e tanta passione hanno premiato la famiglia Agostini, portando il Frantoio all’ottenimento di numerosi premi nazionali ed internazionali.
Ogni olio della gamma del Frantoio Agostini, è capace di aggiungere una nota di sapore a qualsiasi momento conviviale e di sedurre tutti quei Food Lovers alla ricerca di autentiche esperienze gastronomiche Made in Italy, in questo caso “Made in Marche”.
PRODOTTI
OlioBio Terra di Marca
Paese di Origine: 100% Italiano.
Varietà/Cultivar: Carboncella, Leccino, Moraiolo e Frantoio.
Periodo di raccolta: Ottobre/Novembre.
Acidità massima: 0,4.
Formato: Bottiglia di vetro 0,500 Lt.
Tecnica di raccolta: raccolta a mano.
Sistema di estrazione: Impianto a ciclo continuo, con estrazione a freddo. (Entro 12 ore dalla raccolta).
Colore: Verde/Giallo.
Aroma: Delicato al palato. Molto ben bilanciato tra dolce e amaro.
Abbinamento: Ottimo con pesce, carne bianca e verdure.
Profilo consumatore Olio Extra Vergine di oliva: Consumatore abituale, che ama affidarsi all’alta qualità dei Prodotti Bio e predilige piatti dal gusto piu’ delicato.
Unità per scatola: 12 bottiglie da 0,500 Lt.
Unità per pallet: 90 bottiglie da 0,500 Lt.
Olio Sublìmis
Paese di Origine: 100% Italiano.
Varietà/Cultivar: Olive di Frantoio e Carboncella.
Periodo di raccolta: Ottobre/Novembre.
Acidità massima: 0,3.
Formato: Bottiglia di vetro 0,250 Lt; 0,750 Lt.
Tecnica di raccolta: raccolta a mano.
Sistema di estrazione: Impianto a ciclo continuo, con estrazione a freddo. (Entro 12 ore dalla raccolta).
Colore: Verde.
Aroma: Intenso con note erbacee e con sentore prevalente di carciofo. In bocca lascia leggere sensazioni di mandorla e pomodoro, con decise note di amaro e piccante.
Abbinamento: Ottimo a crudo su grigliate di carne mista, zuppe di legumi, bruschette e su tutti i piatti in cui si vuole esaltare il gusto deciso della Cucina Mediterranea.
Unità per scatola: 24 bottiglie da 0,250 Lt; 12 bottiglie da 0,500 Lt; 6 bottiglie da 0,750 Lt.
Profilo consumatore Olio Extra Vergine di oliva: Consumatore abituale, amante dei sapori intensi e decisi.
Olio Hurticinum
Paese di Origine: 100% Italiano.
Varietà/Cultivar: Principalemente Leccino.
Periodo di raccolta: Ottobre/Novembre.
Acidità massima: 0,35.
Formato: Bottiglia di vetro 0,250 Lt; 0,500 Lt; 0,750 Lt.
Tecnica di raccolta: raccolta a mano.
Sistema di estrazione: Impianto a ciclo continuo, con estrazione a freddo. (Entro 12 ore dalla raccolta).
Colore: Verde con tonalità gialle dorate.Intenso e limpido.
Aroma: All’olfatto si esprime ampio e complesso,caratterizzato da netti sentori di erbe fresche di campo. In bocca è armonico e delicato, dotato di eleganti toni di verdure di campo,lattuga e rughetta in chiusura.
Abbinamento: E’ eccellente su insalate miste, marinate di tonno, legumi bolliti, verdure gratinate, zuppe rosse di pesce, primi piatti bianchi con molluschi, pesce in genere.
Profilo consumatore Olio Extra Vergine di oliva: Consumatore abituale, che ama una cucina dai sapori delicati e complessi.
Unità per scatola: 24 bottiglie da 0,250 Lt; 12 bottiglie da 0,500 Lt; 6 bottiglie da 0,750 Lt.
CONTATTACI
- Frantoio Agostini
- 0734.658350
- C. da Paganelli, 48 - Valmir - Petritoli (FM)
- www.frantoioagostini.it
- info@frantoioagostini.it